Incassi da fotovoltaico dei privati da tassare in Unico/730? Dipende

Ivo Lamberti • apr 20, 2024

In alcuni casi le cessioni di energia effettuate da privati sono tassate



Premessa

Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni.

Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.


Il "conto energia"

Se si è titolari di una Convenzione in Conto Energia e beneficiario di questo unico incentivo, tieni presente che, trattandosi di un incentivo e non di un ricavo o reddito, gli importi ricevuti non devono essere dichiarati.


Lo scambio sul posto

Il solo contributo di scambio sul posto non genera alcun reddito tassabile per gli utenti privati con impianto fotovoltaico di potenza inferiore ai 20KW. SI tratta infatti di un rimborso effettuato da GSE.

Se però si è fatta richiesta e si è ricevuta la liquidazione delle eccedenze queste ultime formano reddito tassabile (energia prodotta in eccesso rispetto a quella autoconsumata e scambiata con la rete ed equiparata per questo a una vendita).

La liquidazione delle eccedenze sarà pertanto dichiarata come "reddito diverso"

Per dichiarare la liquidazione delle eccedenze deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi la certificazione relativa scaricabile dal sito del GSE


Il ritiro dedicato

Il ritiro dedicato si configura come una vera e propria una vendita di energia da parte del titolare della convenzione nei confronti del GSE e quindi costituisce reddito anche se non si esercita abitualmente attività commerciale.

Ne consegue che anche il RID vada sempre dichiarato nel modello  unico/730.


I proventi da impianti realizzati con Ecobonus

Per i soggetti, infine, che hanno realizzato impianti fotovoltaici beneficiando dell'ecobonus, tali contributi devono sempre essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi. L'accesso all'agevolazione è infatti subordinato, all'obbligo di cedere al Gestore servizi energetici (Gse) tutta l'energia che non è stata auto-consumata.


Dove vanno indicati i contributi tassabili da fotovoltaico nel modello unico e 730 ?

In tutti i casi sopra descritti per cui sia necessario indicare nella dichiarazione dei redditi i contributi , questi devono essere indicati:

  • nel quadro D rigo D5 per chi presenta il modello 730
  • nel quadro RL rigo RL14 per chi compila il modello Unico.


Cosa è necessario consegnare al Commercialista per la redazione del modello Unico e 730?

Va inoltrata allo studio la certificazione delle eccedenze ricevute.

I passaggi per scaricare la certificazione delle eccedenze ricevute all’interno del Portale dedicato sono i seguenti:

  1. Accedere all’area Clienti GSE
  2. Selezionare “Servizi”
  3. Nella pagina dedicata è possibile visualizzare i servizi per se stessi (se titolari di un contratto con il GSE) e per altri (ovvero per gli operatori a cui si risulta associati)
  4. Cliccare sul servizio di Scambio sul posto e accedere al portale dedicato
  5. Selezionare “Comunicazioni”/“Ricerca” e poi effettuare il download del documento per l’anno di riferimento
Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 16 apr, 2024
Le risorse messe a disposizione dal decreto ammontano a 193 milioni di euro, destinate ad erogare contributi in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 600.000 euro per beneficiario.
Mostra altri articoli
Share by: