Assegno di inclusione con avvio di attività d’impresa o di lavoro autonomo

Ivo Lamberti • 12 maggio 2023

L’incentivo all’autoimprenditorialità ricalca quello previsto per il reddito di cittadinanza

L’assegno di inclusione e il supporto per la formazione e il lavoro saranno compatibili, entro il limite massimo annuo di 3.000 euro lordi, con l’avvio, da parte di uno o più componenti della famiglia, di un’attività di lavoro dipendente, dell’attività di impresa o di lavoro autonomo, nonché con la partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro indennizzati.
Lo prevedono gli artt. 3 commi da 5 a 7 e l’art. 12 comma 10 del DL 48/2023 che, in vista dell’abrogazione del reddito di cittadinanza a partire dal prossimo anno, introducono nuovi strumenti di sostegno alla povertà e di politica attiva.


Gli importi delle prestazioni relative all'inclusione non saranno però intaccati, entro il limite di 3.000 euro annui lordi, dall’avvio di attività di lavoro dipendente, di impresa o di lavoro autonomo, nonché dalla partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro indennizzati.

Infatti, a fronte dell’avvio di un’attività di lavoro dipendente, il maggior reddito di lavoro percepito non concorrerà alla determinazione del beneficio entro il limite massimo di 3.000 euro e all’INPS si dovranno comunicare solo i redditi oltre tale limite, con riferimento alla soglia eccedente. L’avvio dell’attività verrà desunta dalle comunicazioni obbligatorie, fermo restando che il reddito derivante dovrà essere comunque comunicato dal lavoratore all’INPS entro 30 giorni dall’avvio della medesima

Schema riepilogativo detrazione IVA fatture a cavallo d’anno: ricezione SDI, registrazione e termini
Autore: Ivo Lamberti 15 dicembre 2025
Detrazione IVA su fatture a cavallo d’anno: quando conta la ricezione SDI e la registrazione, cosa cambia per l’ultima liquidazione e i termini in dichiarazione.
RENTRI: iscrizione produttori di rifiuti pericolosi e scadenze 2025-2026
Autore: Ivo Lamberti 13 dicembre 2025
Dal 15/12/2025 al 13/02/2026 obbligo RENTRI per produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti. Dal 13/02/2026 FIR solo digitale per iscritti.
Schema del Conto Termico 3.0 con beneficiari, interventi ammessi e percentuali di incentivo
Autore: Ivo Lamberti 3 dicembre 2025
Conto Termico 3.0 in vigore dal 25 dicembre 2025: chi può richiederlo, interventi di efficienza energetica e rinnovabili ammessi, percentuali di incentivo e procedura GSE.
Mostra altri articoli