Detrazioni in edilizia: in arrivo le modifiche dopo il blocco sulle cessioni e sconti in fattura

Ivo Lamberti • mar 24, 2023

Per infissi e caldaie recupero di cessioni e sconti in caso di lavori avviati.

La commissione Finanze della Camera, riunita ieri mattina per votare il primo pacchetto di emendamenti alla legge di conversione del decreto cessioni, ha approvato una proposta di modifica che ripristina cessione del credito e sconto in fattura per i lavori già avviati prima dell’entrata in vigore del decreto 11/2023 del 16/02/2023 .


Termine di effettuazione della comunicazione cessione crediti relativi al 2022 del 31/03/23

Dovrebbe essere consentito inviare le comunicazioni di cessioni dei crediti o sconti in fattura relativi al 2022 anche dopo il termine del 31/03/23. Andrà però versato un importo aggiuntivo di € 250,00 (la c.d. "remissione in bonis").

In questo modo, se si riuscirà a trovare un soggetto che acquisti il credito, sarà possibile cedere il credito 2022 anche decorso il termine del 31/03/23.


Sconti in fattura e cessioni di crediti relativi a installazioni infissi, caldaie e lavori minori di edilizia libera

Sarà, invece, possibile provare la data di inizio lavori prima del 16/02 verificando il pagamento dell’acconto dei lavori: se questo è arrivato entro il 16 febbraio, restano cessione e sconto.

Nel caso in cui invece, manchi un bonifico, l’esistenza di un accordo tra le parti «deve essere attestata sia dal cedente o committente, sia dal cessionario o prestatore, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà», con la relativa responsabilità penale.


Detrazione barriere architettoniche 75%

Arriva un intervento importante a protezione dei lavori che accedono al bonus barriere architettoniche. Lo sconto fiscale al 75% potrà continuare ad accedere a cessione dei crediti e sconti in fattura.


Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: