Delega fiscale - nel testo definitivo confermate le novità in ambito IRES

Ivo Lamberti • ago 07, 2023

Prevista una riduzione IRES dal 24% al 15% per S.r.l. e S.p.a. che assumono e/o investono

Con 184 voti favorevoli, 85 contrari e nessun astenuto l’Aula di Montecitorio ha licenziato il 04/08/2023 in via definitiva l’Atto Camera 1038-B contenente la “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

Nella seduta del 2 agosto scorso il Senato aveva dato l’ok al disegno di legge delega con alcune modifiche.


L’art. 6 del testo approvato in via definitia prevede varie misure di modifica del regime IRES.



Agevolazione

Si prevede, in particolare, l’introduzione di una “doppia aliquota” per l’IRES:

- una base del 24%;

- e una ridotta (che con grande probabilità dovrebbe aggirarsi attorno al 15%) “riservata” alle imprese che faranno investimenti e assumeranno personale (con particolare attenzione per gli over 50 ed i percettori del Reddito di cittadinanza).


Condizioni

L’applicazione dell’aliquota IRES ridotta sarà condizionata al “rispetto” di alcune condizioni; in particolare, sarà necessario che: entro i due periodi d’imposta successivi a quello nel quale è stato prodotto il reddito, dovranno essere rispettate le seguenti condizioni:

  • una somma corrispondente, in tutto o in parte, al detto reddito sia impiegata in investimenti, con particolare riferimento a quelli qualificati, e in nuove assunzioni;
  • gli utili non siano distribuiti o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’attività d’impresa.


N.B.: In caso di mancato rispetto di una o entrambe le predette condizioni nell’arco del menzionato biennio, il reddito in esame sarà ulteriormente assoggettato a un’aliquota pari alla differenza tra quella ordinaria e quella ridotta già applicata. 

Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: