Etichettatura e sicurezza prodotti: ciclo incontri Camera di Commercio

Ivo Lamberti • mar 09, 2024

Previsto un ciclo di 12 incontri formativi

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza per il 2024 un ciclo di 12 focus di approfondimento relativi alle tematiche trattate nell'ambito del servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti.
I focus saranno realizzati su piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione è gratuita, previa registrazione online (ogni focus avrà un differente link d'iscrizione).
 

Prossimi appuntamenti


28 marzo 2024
Il Regolamento REACH - Applicazione e responsabilità

Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.
Programma in via di definizione

15 aprile 2024
Proprietà intellettuale e Made In (titolo in via di definizione)

L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La norma reca disposizioni organiche tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del 'Made in Italy' e della Giornata del Made in Italy (15 aprile), potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian souding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy

Programma in via di definizione


16 maggio 2024
Competitività negli scambi internazionali: regole e strumenti per la semplificazione doganale

Nel sempre più complicato scenario globale è fondamentale conoscere le possibilità di semplificazione messe a disposizione dall’Agenzia delle Dogane alle imprese che dimostrino il possesso dei necessari requisiti di affidabilità e che sappiano gestire, direttamente o con il supporto di professionisti, le questioni connesse agli scambi import/export

Programma in via di definizione


13 giugno 2024
Normativa di riferimento e opportunità per le imprese del settore cosmetico

Il focus tratterà gli aspetti più rilevanti della normativa sui prodotti cosmetici, dalla procedura di notifica dei prodotti cosmetici al portale europeo CPNP alle regole per la corretta etichettatura, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi immette sul mercato tali categorie di prodotti.

Programma in via di definizione


4 luglio 2024
Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile - La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare

Osservando scrupolosamente l’iter previsto dalla normativa di riferimento, alcuni rifiuti derivanti da un processo produttivo (il cui scopo primario non è però generare tale sostanza/oggetto) possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime di tipo materico o energetico, incidendo positivamente sull’efficienza del sistema economico e sui livelli di inquinamento.
Programma in via di definizione





Appuntamenti realizzati

22 febbraio 2024 - ore 9:30-12:30
Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio di Cuneo ha organizzato giovedì 22 febbraio 2024 un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.
Il webinar ha proposto un esame dei recenti aggiornamenti e una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

Slide dell'incontro:



Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina https://www.cn.camcom.it/etichettatura/eventi-2024

Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: