Le spese detraibili per gli addetti all’assistenza personale

Ivo Lamberti • 11 luglio 2024

L'importo massimo della spesa annuale detraibile è pari a 2.100 Euro


Le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale possono essere detratte dalle tasse solo nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.


Casi di non autosufficienza

Sono considerate non autosufficienti le persone che:

  • Necessitano di sorveglianza continua.
  • Non sono in grado di assumere alimenti.
  • Non possono espletare le funzioni fisiologiche e provvedere all’igiene personale.
  • Non riescono a deambulare.
  • Non possono indossare autonomamente gli indumenti.

Questo stato deve essere certificato da un medico o mediante autocertificazione che attesti il possesso della certificazione medica.


Detrazione Fiscale

La detrazione riconosciuta per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale di persone non autosufficienti è del 19%. Questo beneficio si applica su un importo massimo di spesa di 2.100 euro a condizione che il reddito complessivo non superi i 40.000 euro.


Modalità di Pagamento e Documentazione

Per beneficiare della detrazione, le spese devono essere sostenute tramite sistemi di pagamento tracciabili. La tracciabilità può essere dimostrata mediante prova cartacea della transazione o tramite annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale.

La documentazione deve contenere:

  • Gli estremi anagrafici e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento e di quello che riceve il pagamento.
  • Nel caso di spese sostenute per un familiare, anche gli estremi anagrafici e il codice fiscale di quest’ultimo.


Tipologie di Servizi di Assistenza

Le spese detraibili includono anche le prestazioni rese da:

  • Case di cura o di riposo, che devono certificare distintamente i corrispettivi riferiti all’assistenza.
  • Cooperative di servizi, che devono specificare la natura del servizio reso.
  • Agenzie interinali, che devono specificare la qualifica contrattuale del lavoratore.


Esclusioni dalla Detrazione

La detrazione non è applicabile alle spese sostenute per i lavoratori domestici, che hanno un inquadramento contrattuale diverso dagli addetti all’assistenza personale, né ai contributi previdenziali, che sono deducibili dal reddito.


Bonus colonnine domestiche 2026 per privati e condomìni
Autore: Ivo Lamberti • 16 settembre 2026
Bonus colonnine 2026: contributo dell’80% fino a 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomìni. Domande dal 22 settembre.
Bonus affitto per genitori separati e divorziati fino a 6.000 euro
Autore: Ivo Lamberti • 16 settembre 2026
Bonus affitto per genitori separati e divorziati fino a 6.000 euro l’anno. Scopri requisiti, limite di reddito, priorità e come fare domanda.
Autore: Ivo Lamberti • 17 giugno 2026
Possibile inviare la comunicazione preventiva per la prenotazione dell'incentivo.
Mostra altri articoli