Nuova Direttiva UE: Obbligo di Pubblicazione del Bilancio per le Società di Persone (SAS e SNC)

Ivo Lamberti • 31 agosto 2024

Il nuovo adempimento potrebbe divenire obbligatorio in 4/5 anni.



Obbligo di Pubblicazione dei Bilanci: Cosa Cambia per le Società di Persone.

Tra qualche anno, anche le società di persone che svolgono attività commerciale (sas e snc) saranno tenute a pubblicare i loro bilanci al competente registro delle imprese.


È quanto emerge dalla Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio recante modifica delle direttive 2009/102/CE e (UE) 2017/1132 per quanto concerne l’ulteriore ampliamento e miglioramento dell’uso di strumenti e processi digitali nel diritto.


In particolare, la proposta di direttiva andrà ad inserire nella direttiva (UE) 2017/1132, l’articolo 14-bis, recante “Atti e informazioni soggetti all’obbligo di pubblicità per le società di persone (partnership)”

In virtù del nuovo articolo introdotto, tutte le società di persone di tipo commerciale saranno obbligate a redigere e pubblicare il bilancio presso il Registro Imprese.



Tempistiche e Implementazione della Direttiva

Gli Stati membri dovranno recepire tale obbligo entro due anni dall’entrata in vigore della direttiva e renderlo operativo entro 30 mesi (articolo 3 della proposta di direttiva).


Gli obiettivi della Direttiva sono quelli di migliorare la trasparenza e la fiducia nel contesto imprenditoriale, sviluppare servizi pubblici transfrontalieri più digitalizzati e connessi per le società, agevolare l’espansione transfrontaliera per le PMI ed aumentare la quantità e l’affidabilità dei dati sulle società nei Registri delle imprese.



Esclusioni.

Dall’adempimento rimarranno escluse solo le società semplici.



(fonte: ntplusfisco.ilsole24ore.com)


Agricoltura 26: credito d’imposta 40% su beni strumentali nuovi, in alternativa al superammortamento
Autore: Ivo Lamberti 25 ottobre 2025
Nel 2026 l’agricoltura non usa il super/iper-ammortamento: per il settore primario arriva un credito d’imposta del 40% su beni nuovi degli Allegati A e B.
Legge di Bilancio 2026: ritorno dei superammortamenti, proroga dei bonus edilizi e nuova rottamazion
Autore: Ivo Lamberti 15 ottobre 2025
La Legge di Bilancio 2026 rilancia i superammortamenti, proroga i bonus casa e mobili e introduce una nuova rottamazione dei debiti fiscali.
Bonus Casa 2026: il Governo valuta la proroga della detrazione al 50% per lavori di ristrutturazione
Autore: Ivo Lamberti 10 ottobre 2025
Il Governo valuta la proroga del Bonus Casa 50% anche per il 2026, in alternativa al ritorno al 36%. Obiettivo: sostenere ristrutturazioni e prima casa.
Mostra altri articoli