Rottamazione quater - La richiesta del prospetto informativo

Ivo Lamberti • mar 14, 2023

ROTTAMAZIONE QUATER

La richiesta del prospetto informativo

ROTTAMAZIONE QUATER

La richiesta del prospetto informativo

Premessa

L’art. 1, commi da 231 a 252, della Legge n. 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata ("Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

La misura prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo, versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica.

Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.

La richiesta del prospetto informativo

Il Prospetto informativo indica i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata introdotta dalla Legge n. 197/2022.

Il documento contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto aderendo all’agevolazione. E' un documento importante che permette di conoscere, prima di aderire definitivamente alla rottamazione, quali cartelle siano definibili e i costi dell'operazione. 

Il prospetto va richiesto direttamente sul sito di Ag. riscossione (https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/.../prospet.../) allegando una scansione del documento d'identità ad una autocertificazione (facsimile disponibile su sito ag.riscossione).

Dopo la richiesta:

    verrà inviata una prima e-mail all’indirizzo mail indicato, con il link da convalidare entro le successive 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata.

    Dopo la convalida, una seconda e-mail indicherà la presa in carico della richiesta e i suoi riferimenti identificativi.

    Infine, se la documentazione di riconoscimento allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare il Prospetto informativo entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.

Entro il 30/04/2023 dovrà poi essere presentata la domanda di adesione.

Lo studio rimane a disposizione per eventuale assistenza alla presentazione della richiesta del prospetto informativo. (richiedere appuntamento telefonando al nr. 0171 214059


Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: