Bonus asili nido 2022 - Più tempo per presentare i documenti.

Ivo Lamberti • apr 12, 2023

Termine spostato al 30/06/2023


Con il messaggio n. 1346 dell'11/04/2023, l'INPS ha comunicato la proroga:

  • dal 1° aprile al 30 giugno 2023;
  • del termine per presentare le ricevute dei pagamenti delle rette non allegate alle domande di bonus asilo nido presentate lo

scorso anno e riferite alle mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2022.


Con l’occasione, l’Istituto di previdenza ricorda che la domanda per ottenere il bonus in esame deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere indicando le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre per le quali si intende ottenere il beneficio. L’erogazione delle somme spettanti – che non possono eccedere la spesa sostenuta – avviene dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette, che deve contenere:

la denominazione e partita IVA dell’asilo nido;

  • il codice fiscale del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento o quietanza di pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.


È possibile allegare la documentazione esclusivamente in via telematica. Le indicazioni per il 2023 sono già state fornite dall’INPS con il messaggio n. 889/2023.


Si ricorda che, come per altri bonus erogati da INPS, le domande devono essere presentate direttamente dai soggetti richiedenti a mezzo sito inps con il proprio SPID o con la carta d'identità elettronica / CNS.

Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: