Dal 2024 scatta l'obbligo di fattura elettronica per tutti i forfettari

Ivo Lamberti • dic 16, 2023

L'obbligo vale anche per chi adotta il regime di vantaggio (ex "minimi" )


Premessa

Dall’obbligo di fatturazione elettronica, che decorre dal 2019, sono stati esclusi inizialmente i contribuenti che adottano il regime forfettario (legge 190/2014) nonché quelli che si avvalgono del regime di vantaggio (o anche regime “dei minimi”) di cui al Dl 98/2011.


L’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai forfettari ma con due decorrenze diverse:

  • dal 1° luglio 2022 per i contribuenti che nel 2021 hanno conseguito ricavi/compensi superiori a 25mila euro (ragguagliati ad anno);
  • dal 1° gennaio 2024 per tutti gli altri.

Pertanto, a partire dal prossimo primo gennaio non sussistono più esoneri e tutti sono obbligati all’emissione della fattura in formato elettronico.


L’emissione della fattura

La fattura deve essere emessa utilizzando il codice “RF19” per l’indicazione del regime fiscale, mentre il codice da utilizzare in luogo dell’Iva è “N2.2” (altri casi delle operazioni non soggette).

Il tipo fattura potrà essere il TD01 (fattura) o TD06 (parcella).


L'imposta di bollo

Qualora l’operazione superi i 77,47 euro, è dovuta l’imposta di bollo che deve essere assolta telematicamente. A tal fine, è necessario inserire l’ammontare dell’imposta (pari a 2 euro) nel file inviato al sistema di interscambio e provvedere al versamento mediante la funzionalità web del portale “Fatture e Corrispettivi” dell’agenzia delle Entrate.

Il termine per il versamento è l’ultimo giorno del secondo mese successivo a quello del trimestre (31 maggio, 30 settembre, 30 novembre e 28/29 febbraio).


Termine di emissione della fattura

Il termine per emettere la fattura è il dodicesimo giorno successivo a quello di effettuazione dell’operazione (pagamento del corrispettivo se prestazione di servizi, consegna o spedizione se cessione di beni mobili) oppure, nel caso di fattura differita, il termine coincide con il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione.


Il software per la fatturazione

Sono disponibili molteplici soluzioni che variano in base ai servizi offerti.


Il nostro studio dispone di proprio portale per l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.



Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: