Si avvicina la "pensione" per i registratori di cassa

Ivo Lamberti • 20 gennaio 2024

Sarà possibile certificare i corrispettivi anche a mezzo di soluzioni software (eventualmente integrati nel Pos).  Fine del monopolio del registratore di cassa.


La memorizzazione elettronica dei corrispettivi e la trasmissione telematica dei relativi dati potrà quindi essere effettuata con una modalità alternativa a quella che, oggi, impone agli operatori di dotarsi degli Rt (registratori telematici) e quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.


Le soluzioni software che si potranno adottare in sostituzione dei registratori di cassa "fisici" dovranno consentire la piena integrazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico.

Oltre a questo il software dovrà garantire sicurezza e inalterabilità dei dati.


Il software per la gestione dei corrispettivi in sostituzione del registratore potrà essere installato su qualsiasi dispositivo elettronico tra i quali i POS evoluti o "smart pos".


Con futuri provvedimenti dell'agenzia entrate verranno indicate le specifiche tecniche alle quale i software dovranno conformarsi.


Autore: Ivo Lamberti 9 agosto 2025
Scopri il nuovo fondo da 600 milioni € per incentivi auto elettriche 2025: contributi fino a 20.000€ per privati e microimprese, requisiti FUA e rottamazione.
IRES premiale 2025
Autore: Ivo Lamberti 9 agosto 2025
Scopri come ottenere lo sconto IRES al 20% nel 2025: requisiti, investimenti validi, incremento occupazionale e scadenze per accedere all’IRES premiale.
Banner informativo sullo sconto contributivo del 50% per giovani autonomi, artigiani e commercianti
Autore: Ivo Lamberti 8 agosto 2025
Scopri come ottenere lo sconto contributivo del 50% INPS per giovani autonomi, artigiani e commercianti nel 2025. Requisiti, domanda e scadenze.
Mostra altri articoli