Si avvicina la "pensione" per i registratori di cassa

Ivo Lamberti • 20 gennaio 2024

Sarà possibile certificare i corrispettivi anche a mezzo di soluzioni software (eventualmente integrati nel Pos).  Fine del monopolio del registratore di cassa.


La memorizzazione elettronica dei corrispettivi e la trasmissione telematica dei relativi dati potrà quindi essere effettuata con una modalità alternativa a quella che, oggi, impone agli operatori di dotarsi degli Rt (registratori telematici) e quelli che consentono i pagamenti con carta di debito e di credito.


Le soluzioni software che si potranno adottare in sostituzione dei registratori di cassa "fisici" dovranno consentire la piena integrazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico.

Oltre a questo il software dovrà garantire sicurezza e inalterabilità dei dati.


Il software per la gestione dei corrispettivi in sostituzione del registratore potrà essere installato su qualsiasi dispositivo elettronico tra i quali i POS evoluti o "smart pos".


Con futuri provvedimenti dell'agenzia entrate verranno indicate le specifiche tecniche alle quale i software dovranno conformarsi.


Autore: Ivo Lamberti 23 luglio 2025
Previsti finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto.
“Intervento ristrutturazione agevolato 2025
Autore: Ivo Lamberti 20 giugno 2025
Scopri cosa cambia con i bonus edilizi 2025: nuove aliquote, scadenze, requisiti e stop alle caldaie a gas. Guida aggiornata a cura dello Studio Lamberti.
Finanziamenti per artigiani in Piemonte – Bando L.R. 34/04
Autore: Ivo Lamberti 6 giugno 2025
Scopri il bando L.R. 34/04 Artigianato: fino al 70% a fondo perduto e finanziamenti agevolati per innovazione e sviluppo. Domande dal 25 giugno 2025.
Mostra altri articoli