Legge di Bilancio - stop all'Iva al 5% per i prodotti dell'infanzia e igiene femminile. Pellet al 10% per altri due mesi.

Ivo Lamberti • gen 02, 2024

La Legge di bilancio prevede altre novità in materia di I.v.a. per pellet e integratori alimentari




Innalzamento aliquota i.v.a. dal 5% al 10% per prodotti relativi all'igiene femminile e per infanzia.

La legge di bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023 n. 213) modifica la misura delle aliquote IVA previste per i prodotti relativi all’igiene femminile e per l’infanzia.

Viene infatti innalzata dal 5% al 10% l’aliquota IVA per i prodotti relativi all’igiene femminile.

 

Lo stesso aumento(dal 5% al 10%) riguarda

  • il latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti* o dei bambini nella prima infanzia*, condizionato per la vendita al minuto.
  • le preparazioni alimentari di farine, nonché semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini, condizionate per la vendita al minuto, classificate nella voce NC 1901.10.00 (n. 65 della Tabella A, parte III).
  • i pannolini per bambini 


Le nuove aliquote sono applicabili da ieri, 1° gennaio 2024.





Altre disposizioni in materia di I.v.a.


Cessioni di pellet

Con la legge di bilancio 2024, è infatti estesa anche ai mesi di gennaio e febbraio 2024 l'applicazione dell’aliquota del 10% per le cessioni di pellet che era stata disposta per il solo anno 2023.

L’aliquota IVA applicabile in via ordinaria al pellet è, infatti, quella del 22%  che tornerà in vigore dal 1° marzo 2024.


Cessioni di integratori alimentari

La Legge di Bilancio espressamente stabilisce  l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% per gli integratori alimentari** di cui al DLgs. 169/2004, “in quanto preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove, classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata”.

La disposizione precisa che l’aliquota IVA del 10% si applica agli integratori alimentari “indipendentemente dalla forma in cui tali prodotti sono presentati e commercializzati”





*

Per "lattanti” s’intendono i bambini di età inferiore a 12 mesi e per bambini nella “prima infanzia” s’intendono i bambini di età compresa tra uno e tre anni


**

prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare ma non in via esclusiva aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate

Autore: Ivo Lamberti 22 apr, 2024
Previste tassazioni agevolate sul reddito e per l'acquisizione dei terreni.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Tale misura, alla quale sono stati destinati 80 milioni di euro, incentiva i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l’incremento del contributo riconosciuto per gli investimenti agevolabili.
Autore: Ivo Lamberti 20 apr, 2024
Il numero di impianti fotovoltaici installati su abitazioni private è cresciuto parecchio negli ultimi tempi grazie ad alcuni incentivi fiscali e come "contromisura" per gli aumenti dei costi energetici degli ultimi anni. Avvicinandosi il momento della compilazione del modello Unico e 730 proponiamo una breve guida per chiarire alcune situazioni frequenti.
Mostra altri articoli
Share by: