Caro gasolio autotrasportatori I° trimestre 2023 - via alle istanze (fino al 02/05/2023)

Ivo Lamberti • 3 aprile 2023

Dal 01/04/2023 e fino al 02/05/2023 è possibile presentare la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/95 relativamente ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° gennaio ed il 31 marzo dell’anno in corso.


Gli esercenti l'attività di autotrasporto merci (art. 6, D.Lgs. n. 26/2007 ed il DPR n. 277/2000):

  • in c/ proprio o
  • per c/ terzi, godono di un beneficio (c.d. "caro petrolio") legato alla spesa per il carburante:
  • di veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 t.


Per effetto del venir meno delle misure di rideterminazione a carattere temporaneo succedutesi nel corso dell’anno 2022, a decorrere dal 1° gennaio 2023 l’aliquota normale di accisa sul gasolio usato come carburante prevista dall’Allegato I annesso al D.Lgs. n. 504/95 è ripristinata in euro 617,40 per mille litri.


Tenuto conto del consolidamento del beneficio fiscale di cui trattasi nel Testo Unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative ad opera dell’art. 4-ter, comma 1, lett. f), del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225, la misura del beneficio riconoscibile, in attuazione dell’art. 24-ter, comma 1, del D.Lgs. n. 504/95 e del punto 4-bis dell’allegata Tabella A, è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.


Per la fruizione del rimborso, i soggetti indicano nella dichiarazione presentata all’Ufficio delle dogane se intendono utilizzarlo mediante compensazione o richiedere la restituzione in denaro, secondo le modalità stabilite con il regolamento emanato con D.P.R. 9 giugno 2000, n. 277. Per il godimento dell’agevolazione con il Modello F24 deve essere utilizzato il CODICE TRIBUTO 6740.


Per effetto delle modifiche introdotte dall’art. 61 del D.L. n. 1/2012, i crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al quarto trimestre dell’anno 2022, limitatamente ai litri di gasolio per autotrazione riforniti tra il 1° dicembre e la fine della giornata del 31 dicembre 2022 ed imputabili esclusivamente a tale mese di consumo, potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2024.


Da tale data decorre il termine, previsto dall’art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 277/2000, per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, la quale dovrà, quindi, essere presentata entro il 30 giugno 2025.

Bonus colonnine domestiche 2026 per privati e condomìni
Autore: Ivo Lamberti • 16 settembre 2026
Bonus colonnine 2026: contributo dell’80% fino a 1.500 euro per i privati e 8.000 euro per i condomìni. Domande dal 22 settembre.
Bonus affitto per genitori separati e divorziati fino a 6.000 euro
Autore: Ivo Lamberti • 16 settembre 2026
Bonus affitto per genitori separati e divorziati fino a 6.000 euro l’anno. Scopri requisiti, limite di reddito, priorità e come fare domanda.
Autore: Ivo Lamberti • 17 giugno 2026
Possibile inviare la comunicazione preventiva per la prenotazione dell'incentivo.
Mostra altri articoli