Proroga della rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni al 30 Novembre 2024: opportunità e scadenze

Ivo Lamberti • 12 ottobre 2024

Le partecipazioni e i terreni oggetto di valutazione debbono essere posseduti alla data del  1° Gennaio 2024.


Introduzione:

il recente Decreto Omnibus (D.Lgs. 113/2024) ha introdotto una proroga importante per la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni, spostando la scadenza dal 30 giugno 2024 al 30 novembre 2024. Questa estensione offre un'opportunità preziosa per i contribuenti che desiderano ridurre o azzerare le plusvalenze derivanti dalla cessione di quote sociali, terreni agricoli ed edificabili.  (vedasi anche in tema ns. precedente pubblicazione a questo link)


Punti chiave:

  • termine di rivalutazione prorogato: La scadenza per la rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni posseduti al 1° gennaio 2024 è stata prorogata al 30 novembre 2024.
  • Soggetti interessati: La proroga riguarda persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti senza stabile organizzazione in Italia.
  • Aliquota immutata: L'aliquota dell'imposta sostitutiva rimane al 16%.
  • Scadenze per il pagamento: La prima rata deve essere versata entro il 30 novembre 2024, mentre le rate successive sono previste per il 30 novembre 2025 e 30 novembre 2026, con interessi del 3% annuo.


Procedure:

  • è essenziale che la perizia di stima venga asseverata entro il termine previsto e che il pagamento della prima rata sia tempestivo per perfezionare la rivalutazione. Il mancato versamento delle rate successive comporterà solo l'iscrizione a ruolo delle somme da parte dell'Agenzia delle Entrate.
  • indicazioni per la dichiarazione dei redditi: la rivalutazione deve essere riportata nel quadro RT del modello Redditi, con specifici riferimenti al valore di perizia, all'imposta dovuta e all'opzione per la rateizzazione. L'omessa indicazione nel quadro RT rappresenta una violazione formale ma non compromette l'efficacia della rivalutazione.


Conclusione:

la proroga al 30 novembre 2024 rappresenta una possibilità per ottimizzare la propria strategia fiscale nel caso si prevedano nel prossimo futuro cesioni di quote societarie e/o terreni.


Per ulteriori informazioni e assistenza sulla rivalutazione delle partecipazioni, contattaci oggi stesso.

Affitti brevi 2026: nuove regole fiscali, limite di due appartamenti e obblighi per i locatori turis
Autore: Ivo Lamberti 30 gennaio 2026
Dal 2026 gli affitti brevi cambiano: massimo due appartamenti, nuova presunzione di attività d’impresa, limiti alla cedolare secca e verifiche edilizie.
iperammortamento
Autore: Ivo Lamberti 23 gennaio 2026
Guida semplice all’iperammortamento 2026: chi può usarlo, beni ammessi, scaglioni 180/100/50 e vincoli. Prova il simulatore di calcolo online.
Autore: Ivo Lamberti 22 gennaio 2026
La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto rilevanti modifiche alla disciplina del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
Mostra altri articoli